SUSTAINABLY SOURCED COCOA
Ci impegnamo ad incentivare pratiche agricole virtuose, come la potatura degli alberi. A lungo termine, i coltivatori di cacao avranno più cacao da vendere proveniente da aziende agricole prosperose.
Sustainably Sourced Cocoa
È GIUNTO IL MOMENTO DI SVELARVI UN SEGRETO
Al contrario di quello che si potrebbe pensare, le fave di cacao non sono solo una fonte di cioccolato. Si trasformano in diversi deliziosi ingredienti che svolgono un ruolo importante per la vostra tavoletta di cioccolato. Da essi si ricavano il burro di cacao, la polvere di cacao, le granelle di cacao e la massa di cacao.
Per rendere più facile la comprensione, date un'occhiata alla breve immagine che vi proponiamo di seguito.
Step 1
I semi di cacao hanno un guscio che viene rimosso...
Step 2
Il chicco viene poi tostato e macinato fino a formare una massa, una parte della quale viene utilizzata come base per il cioccolato e ne conferisce il sapore.
Step 3
Il resto della massa viene poi spremuto attraverso filtri sottili a forte pressione, separando il burro dai solidi.
Step 4
Il burro viene utilizzato nel cioccolato per creare quella consistenza liscia e setosa che tutti amiamo.
Step 5
Le parti solide vengono macinati e trasformati in polvere di cacao, che conferisce un ricco sapore di cioccolato a dolci e bevande come la cioccolata calda.
Sustainably Sourced Cocoa
L’OBIETTIVO CHE INTENDIAMO RAGGIUNGERE UTILIZZANDO CACAO SOSTENIBILE
La nostra storia inizia con l’approvvigionamento di cacao, l'ingrediente più buono delle nostre barrette KitKat®, che proviene da fonti sostenibili. Ma un momento, di cosa stiamo realmente parlando? Vediamo insieme come funziona e come si arriva dalla fava di cacao che inizia a crescere sull'albero, all'ultimo morso della vostra barretta.
Dal lancio del Nestlé® Cocoa Plan nel 2009, lavoriamo in collaborazione con le famiglie dei coltivatori di cacao per implementare misure volte a migliorare i mezzi di sussistenza delle loro comunità. Queste pratiche includono, fornire formazione e risorse ai coltivatori di cacao, per supportarli nel migliorare i rendimenti e la qualità; nonché aiutare le comunità a prosperare dando potere alle donne e promuovendo un maggiore accesso all'istruzione.
KitKat® è stato il primo marchio globale di Nestlé® a rifornirsi di tutto il cacao dal Nestlé Cocoa Plan, comprese le aziende agricole certificate*. Questo è stato il primo passo verso la catena di approvvigionamento sostenibile del cacao che ci caratterizza oggi. Ma prima di entrare nei dettagli, concentriamoci sulla fava di cacao.
*Il cacao acquistato attraverso il Nestlé Cocoa Plan comprende volumi di cacao certificati Rainforest Alliance e un bilancio di massa verificato dal Nestlé Cocoa Plan. Il bilancio di massa evidenzia che abbiamo acquistato un volume di cacao certificato equivalente al volume utilizzato nel prodotto.
MA COSA C'ENTRA TUTTO QUESTO CON IL CACAO SOSTENIBILE?
Siamo contenti che l'abbiate chiesto, è ora di entrare nei dettagli. Dal 2009 abbiamo realizzato tanti progetti con il Nestlé® Cocoa Plan e, naturalmente, abbiamo anche imparato molto. Queste solide basi ci hanno permesso di lanciare l’income accelerator programme, con l’ambizione di migliorare ulteriormente le condizioni di vita delle famiglie dei coltivatori di cacao. Il programma premia le famiglie non solo per la quantità e la qualità dei loro semi di cacao, ma anche per le pratiche di cui possono beneficiare l'ambiente e la comunità locale.
Finora, il programma è stato esteso a 10.000 famiglie in Costa d'Avorio. Ma non si ferma qui! Questo è un solo passo avanti, ambiamo ad espandere ulteriormente la portata del programma. Innanzitutto, estendendo la copertura in Costa d'Avorio ed entrando in Ghana, per poi puntare a raggiungere 160.000 famiglie di coltivatori di cacao lungo la nostra filiera entro il 2030.
La massa di cacao che utilizziamo nei nostri "Breaks For Good" KitKat®, proviene dall’income accelerator programme, ed è tracciabile dalla coltivazione fino a quando arriva nei nostri stabilimenti KitKat® di Amburgo e Sofia.
Che cosa significa?
Questa è la parte più interessante. Le fave di cacao sono isolate dalle altre fave per garantire una completa segregazione. È come se viaggiassero con una sorta di passaporto virtuale, che viene timbrato a ogni tappa del viaggio. In questo modo possiamo garantire che la massa di cacao contenuta nella barretta KitKat proviene da questo programma ed è stata quindi ottenuta in modo sostenibile, compresa la certificazione Rainforest Alliance. Questo è il primo passo verso la segregazione completa dei nostri ingredienti, mentre continuiamo a lavorare con i nostri fornitori, aumentando i volumi segregati e sviluppando l'espansione dell’income accelerator programme.
Fave di cacao della foresta pluviale mescolati a fave di cacao convenzionali
Fave di cacao provenienti dal programma di accelerazione del reddito
Spremitura
Trasporto
Burro di cacao
Tostatura
MORE POWER TO WOMEN
Ci impegnamo ad aiutare le donne ad avere un maggiore controllo sul loro denaro, sulle loro famiglie e sulle loro comunità per mitigare la disuguaglianza di genere in Costa d'Avorio.
More Power to Woman
WOMAN ON A MISSION
L’Income Accelerator Program non riguarda solo il cacao: vogliamo che anche far crescere le persone. È universalmente noto che quando le donne hanno un ruolo più attivo nella società, tutti ne traggono beneficio.
Nelle comunità di coltivatori di cacao, è ancora comune che le donne dipendano completamente dal marito dal punto di vista finanziario. E purtroppo questo è influenzato da un più ampio squilibrio di parità tra i sessi. Se le donne avessero il potere di prendere decisioni e di sostenere le loro famiglie con un reddito secondario, non solo rafforzerebbero le famiglie, ma svolgerebbero anche un ruolo importante nella lotta al lavoro minorile.
Ecco quindi un altro modo in cui vogliamo sostenere le 10.000 famiglie di coltivatori di cacao in Costa d'Avorio. Stiamo dando alle donne di queste comunità maggiori opportunità di successo.
Stiamo adottando un approccio olistico che si articola su due pilastri principali: dividere equamente gli incentivi tra i capifamiglia e fornire formazione sulla parità di genere e sulla diversificazione del reddito.
More Power to Woman
DIVISIONE DEL REDDITO 50/50
Per promuovere l'autonomia finanziaria delle donne, gli incentivi del programma di accelerazione del reddito sono divisi al 50% tra i due capifamiglia.
La percentuale della donna viene inviata direttamente a lei tramite un bonifico.
L'obiettivo? Incoraggiare l'uguaglianza di genere, aiutare i partner a condividere le responsabilità finanziarie e, in ultima analisi, costruire famiglie più resistenti.
More Power to Woman
TRAINING AND INCOME DIVERSIFICATION
Stiamo formando le donne ad avviare piccole imprese o attività che portino un secondo reddito alla famiglia. Tra queste figurano l'apicoltura, l'allevamento di bestiame come i polli e la vendita di ortaggi provenienti da orti gestiti dalla comunità.
L’Income Accelerator Program distribuisce poi un incentivo di 100 euro per la diversificazione del reddito, un ottimo trampolino di lancio per sviluppare una nuova idea imprenditoriale.
Anche in questo caso, i soldi vengono inviati in modo sicuro direttamente alle donne.
Ma la giustizia di genere non è solo una questione femminile. Utilizzando la metodologia del Gender Action Learning System, stiamo formando donne e uomini a riconoscere che possono ottenere di più e vivere meglio se lavorano insieme. Una donna può coltivare. Un uomo può aiutare in casa. Insieme possono assicurarsi che i loro figli siano al sicuro, nutriti, amati e istruiti.
Abbiamo anche aiutato a creare associazioni di risparmio e prestito all'interno delle comunità. Autogestiti e autocapitalizzati, questi programmi incentrati sulle donne incoraggiano il risparmio e forniscono prestiti a piccole attività commerciali. Con l'abbattimento delle barriere finanziarie e il rafforzamento della fiducia in se stesse, le donne possono diventare artefici del cambiamento nelle loro comunità.
More Trees Planted
Cocoa trees also love company
You’re here because you’ve scanned the unique QR code on your KitKat (or maybe you just Googled it).
Well, we’re glad you did because now we can tell you all about the good your break is helping to do!
See that KitKat you’re currently munching on?
It’s part of an innovative program that, among other things, allocates forest and fruit trees to the cocoa-farming families in Côte d’Ivoire and incentivises them for planting and maintaining the trees.
By rewarding the families for positive agricultural practices, it not only increases their income, but also benefits the local environment and their community.
More Trees Planted
Before we go into the roots...
Let’s talk about what we have achieved so far. In 2022 alone, the Nestle Cocoa Plan distributed over 1 million fruit and forest trees. That’s six zeros!
These trees went directly to the cocoa farmers we work with in Côte d’Ivoire. We wanted to build on this with the income accelerator program and plant even more trees.
Why is this so important, you may ask?
Well, additional fruit and forest trees provide much needed shade for the cocoa trees, reducing the impact of climate change.
What’s more, planting a varied range of trees helps support the biodiversity of the area, improves soil health and in turn support the local ecosystem. So you could say, they are literally good company to the cocoa.
So how does it work within the income accelerator?
We incentivise farmers to plant a minimum of 10 trees on one hectare in the first year. Like our chocolate bars, the process is neatly wrapped up. We deliver the trees to the cocoa farms, and once they’re planted, the incentive is delivered directly in the hands of the cocoa-farming family through mobile payment.
Even better, these incentives are the same regardless of farm size, so even those with the smallest of farms can earn, ensuring that no farmer is left behind. Our involvement doesn’t stop once the trees are planted. With the support of our partners, we check in on the trees to make sure they are growing and thriving.
More Trees Planted
How many more trees have been planted within the income accelerator?
We aimed to plant 100,000 trees in year one, but we’ve already planted over 200,000.
We plan to keep this number growing and growing – like our trees – with our ambition to plant another 300,000 trees in the next year. We believe that the more forest and fruit trees that are planted, the better it will be for cocoa farmers, their families and of course, the cocoa too.
So far, we are working with 10,000 cocoa-farming families (and counting) in Côte d’Ivoire through the income accelerator program. And it doesn’t stop there, this is a step on the road to expand the program’s reach to Ghana and actively work to help 160,000 cocoa-farming families by 2030.
Helping kids into school
Helping Kids Break into Education
You’re here because you’ve scanned the unique QR code on your KitKat (or maybe you just Googled it).
Well, we’re glad you did because now we can tell you all about the good your break is helping to do!
See that KitKat you’re currently munching on?
It’s part of an innovative program that increases income for cocoa-farming families in Côte d’Ivoire and supports their kids going to school. The income accelerator programme takes a unique, family-centred approach, with the ambition to deliver real and long-lasting impact to cocoa-farming families’ lives and futures. This innovative programme rewards the families for taking actions that not only help them increase their income, but also benefit the local environment and their community.
Helping kids into school
All parents hope for a brighter future for their kids, which ultimately starts with an education.
We want to support cocoafarming families’ kids to keep learning in school– or, in some cases, just get started.
We’ve learned a lot from the Nestlé Cocoa Plan which, since 2012, has helped protect 156,974 from the risk of child labour. The income accelerator programme now goes even further by incentivising families to enrol their kids in school, so we can make sure that the cost of schooling is no longer a major barrier to children’s education.
Within the income accelerator programme, cocoa farming-families can earn up to €100 for sending their kids to school. 50% of this is paid upfront, upon commitment from the parents to enrol their kids. The remaining 50% is paid, once it has been confirmed that their kids have been attending school regularly.
That’s it. And best of all, we pay this incentive directly in the hands of cocoafarming families, through mobile phone payments. It’s simple, it’s transparent and quick. We also support the kids by making sure they have what they need at school, such as providing school kits of stationery, pencils and books and school canteen subsidies.
Helping kids into school
By incentivising school attendance, we’re aiming to help many more kids kickstart their education.
So far, the program has been rolled out to 10,000 cocoafarming families (and counting) in Côte d’Ivoire.
It doesn’t stop there though! This is a step on the road to expand the program’s reach first in Côte d’Ivoire and Ghana and then aiming to reach 160,000 cocoa-farming families in our supply chain by 2030.
More Money for Cocoa Farming Families
Breaks and incentives coming together
You’re here because you’ve scanned the unique QR code on your KitKat (or googled it). We’re glad you did because now we can tell you all about the good your break is helping to do!
See that KitKat you’re currently munching on? It’s part of an innovative program that aims to increase the income for cocoafarming families in Côte d’Ivoire.
Our income accelerator program takes a unique family-centred approach, with the ambition to deliver real and long-lasting impact to cocoa-farming families’ lives and futures. This innovative program rewards cocoa-farming families for practices that not only help them increase their income, but also benefit the local environment and their community.
More Money for Cocoa Farming Families
Four-fingers, four pillars
Just like the four-fingers in a KitKat, we have four pillars that bring the income accelerator program to life. These four pillars are centred around good practices and if all are achieved, cocoa-farming families can earn up to 500 euros in extra income a year:
1. Helping children from the community, aged 6 – 16, into school.
2. Improving the way farming is done, such as pruning, to increase crop productivity.
3. Planting forest and fruit trees on cocoa farms, which helps cocoa trees resist climate change and adds income for the farmers.
4. Empowering women to start businesses. This can include growing other crops; raising livestock such as chickens, beekeeping, or selling vegetables from community led gardens.
More Money for Cocoa Farming Families
How are these incentives paid?
We pay these incentives directly into the hands of the cocoa-farming families. In fact, we snap it in two – half to each head of the household. This way, the incentives contribute towards gender equity and are more likely to be reinvested in education and community benefit.
By offering immediate financial benefits through these incentives, our ambition is to create an environment that enables cocoa-farming families to build a better life for themselves and future generations. You could say that we’re not just trying to make the world sweeter but help make it brighter too.
So far, we are working with 10,000 cocoa-farming families (and counting) in Côte d’Ivoire through the income accelerator program. And it doesn’t stop there, this is a step on the road to expand the program’s reach to Ghana and actively work to help 160,000 cocoa-farming families by 2030.