




SUSTAINABLY SOURCED COCOA
Ci impegnamo ad incentivare pratiche agricole virtuose, come la potatura degli alberi. A lungo termine, i coltivatori di cacao avranno più cacao da vendere proveniente da aziende agricole prosperose.

Sustainably Sourced Cocoa
È GIUNTO IL MOMENTO DI SVELARVI UN SEGRETO
Al contrario di quello che si potrebbe pensare, le fave di cacao non sono solo una fonte di cioccolato. Si trasformano in diversi deliziosi ingredienti che svolgono un ruolo importante per la vostra tavoletta di cioccolato. Da essi si ricavano il burro di cacao, la polvere di cacao, le granelle di cacao e la massa di cacao.
Per rendere più facile la comprensione, date un'occhiata alla breve immagine che vi proponiamo di seguito.

Step 1
I semi di cacao hanno un guscio che viene rimosso...

Step 2
Il chicco viene poi tostato e macinato fino a formare una massa, una parte della quale viene utilizzata come base per il cioccolato e ne conferisce il sapore.

Step 3
Il resto della massa viene poi spremuto attraverso filtri sottili a forte pressione, separando il burro dai solidi.

Step 4
Il burro viene utilizzato nel cioccolato per creare quella consistenza liscia e setosa che tutti amiamo.

Step 5
Le parti solide vengono macinati e trasformati in polvere di cacao, che conferisce un ricco sapore di cioccolato a dolci e bevande come la cioccolata calda.

Sustainably Sourced Cocoa
L’OBIETTIVO CHE INTENDIAMO RAGGIUNGERE UTILIZZANDO CACAO SOSTENIBILE
La nostra storia inizia con l’approvvigionamento di cacao, l'ingrediente più buono delle nostre barrette KitKat®, che proviene da fonti sostenibili. Ma un momento, di cosa stiamo realmente parlando? Vediamo insieme come funziona e come si arriva dalla fava di cacao che inizia a crescere sull'albero, all'ultimo morso della vostra barretta.
Dal lancio del Nestlé® Cocoa Plan nel 2009, lavoriamo in collaborazione con le famiglie dei coltivatori di cacao per implementare misure volte a migliorare i mezzi di sussistenza delle loro comunità. Queste pratiche includono, fornire formazione e risorse ai coltivatori di cacao, per supportarli nel migliorare i rendimenti e la qualità; nonché aiutare le comunità a prosperare dando potere alle donne e promuovendo un maggiore accesso all'istruzione.
KitKat® è stato il primo marchio globale di Nestlé® a rifornirsi di tutto il cacao dal Nestlé Cocoa Plan, comprese le aziende agricole certificate*. Questo è stato il primo passo verso la catena di approvvigionamento sostenibile del cacao che ci caratterizza oggi. Ma prima di entrare nei dettagli, concentriamoci sulla fava di cacao.
*Il cacao acquistato attraverso il Nestlé Cocoa Plan comprende volumi di cacao certificati Rainforest Alliance e un bilancio di massa verificato dal Nestlé Cocoa Plan. Il bilancio di massa evidenzia che abbiamo acquistato un volume di cacao certificato equivalente al volume utilizzato nel prodotto.


MA COSA C'ENTRA TUTTO QUESTO CON IL CACAO SOSTENIBILE?
Siamo contenti che l'abbiate chiesto, è ora di entrare nei dettagli. Dal 2009 abbiamo realizzato tanti progetti con il Nestlé® Cocoa Plan e, naturalmente, abbiamo anche imparato molto. Queste solide basi ci hanno permesso di lanciare l’income accelerator programme, con l’ambizione di migliorare ulteriormente le condizioni di vita delle famiglie dei coltivatori di cacao. Il programma premia le famiglie non solo per la quantità e la qualità dei loro semi di cacao, ma anche per le pratiche di cui possono beneficiare l'ambiente e la comunità locale.
Finora, il programma è stato esteso a 10.000 famiglie in Costa d'Avorio. Ma non si ferma qui! Questo è un solo passo avanti, ambiamo ad espandere ulteriormente la portata del programma. Innanzitutto, estendendo la copertura in Costa d'Avorio ed entrando in Ghana, per poi puntare a raggiungere 160.000 famiglie di coltivatori di cacao lungo la nostra filiera entro il 2030.

La massa di cacao che utilizziamo nei nostri "Breaks For Good" KitKat®, proviene dall’income accelerator programme, ed è tracciabile dalla coltivazione fino a quando arriva nei nostri stabilimenti KitKat® di Amburgo e Sofia.
Che cosa significa?
Questa è la parte più interessante. Le fave di cacao sono isolate dalle altre fave per garantire una completa segregazione. È come se viaggiassero con una sorta di passaporto virtuale, che viene timbrato a ogni tappa del viaggio. In questo modo possiamo garantire che la massa di cacao contenuta nella barretta KitKat proviene da questo programma ed è stata quindi ottenuta in modo sostenibile, compresa la certificazione Rainforest Alliance. Questo è il primo passo verso la segregazione completa dei nostri ingredienti, mentre continuiamo a lavorare con i nostri fornitori, aumentando i volumi segregati e sviluppando l'espansione dell’income accelerator programme.

Fave di cacao della foresta pluviale mescolati a fave di cacao convenzionali

Fave di cacao provenienti dal programma di accelerazione del reddito

Spremitura

Trasporto

Burro di cacao

Tostatura



MORE POWER TO WOMEN
Ci impegnamo ad aiutare le donne ad avere un maggiore controllo sul loro denaro, sulle loro famiglie e sulle loro comunità per mitigare la disuguaglianza di genere in Costa d'Avorio.
More Power to Woman
WOMAN ON A MISSION
L’Income Accelerator Program non riguarda solo il cacao: vogliamo che anche far crescere le persone. È universalmente noto che quando le donne hanno un ruolo più attivo nella società, tutti ne traggono beneficio.
Nelle comunità di coltivatori di cacao, è ancora comune che le donne dipendano completamente dal marito dal punto di vista finanziario. E purtroppo questo è influenzato da un più ampio squilibrio di parità tra i sessi. Se le donne avessero il potere di prendere decisioni e di sostenere le loro famiglie con un reddito secondario, non solo rafforzerebbero le famiglie, ma svolgerebbero anche un ruolo importante nella lotta al lavoro minorile.

Ecco quindi un altro modo in cui vogliamo sostenere le 10.000 famiglie di coltivatori di cacao in Costa d'Avorio. Stiamo dando alle donne di queste comunità maggiori opportunità di successo.
Stiamo adottando un approccio olistico che si articola su due pilastri principali: dividere equamente gli incentivi tra i capifamiglia e fornire formazione sulla parità di genere e sulla diversificazione del reddito.

More Power to Woman
DIVISIONE DEL REDDITO 50/50
Per promuovere l'autonomia finanziaria delle donne, gli incentivi del programma di accelerazione del reddito sono divisi al 50% tra i due capifamiglia.
La percentuale della donna viene inviata direttamente a lei tramite un bonifico.

L'obiettivo? Incoraggiare l'uguaglianza di genere, aiutare i partner a condividere le responsabilità finanziarie e, in ultima analisi, costruire famiglie più resistenti.

More Power to Woman
TRAINING AND INCOME DIVERSIFICATION
Stiamo formando le donne ad avviare piccole imprese o attività che portino un secondo reddito alla famiglia. Tra queste figurano l'apicoltura, l'allevamento di bestiame come i polli e la vendita di ortaggi provenienti da orti gestiti dalla comunità.
L’Income Accelerator Program distribuisce poi un incentivo di 100 euro per la diversificazione del reddito, un ottimo trampolino di lancio per sviluppare una nuova idea imprenditoriale.
Anche in questo caso, i soldi vengono inviati in modo sicuro direttamente alle donne.
Ma la giustizia di genere non è solo una questione femminile. Utilizzando la metodologia del Gender Action Learning System, stiamo formando donne e uomini a riconoscere che possono ottenere di più e vivere meglio se lavorano insieme. Una donna può coltivare. Un uomo può aiutare in casa. Insieme possono assicurarsi che i loro figli siano al sicuro, nutriti, amati e istruiti.

Abbiamo anche aiutato a creare associazioni di risparmio e prestito all'interno delle comunità. Autogestiti e autocapitalizzati, questi programmi incentrati sulle donne incoraggiano il risparmio e forniscono prestiti a piccole attività commerciali. Con l'abbattimento delle barriere finanziarie e il rafforzamento della fiducia in se stesse, le donne possono diventare artefici del cambiamento nelle loro comunità.

More Trees Planted
Cocoa trees also love company
Ti trovi qui perché hai scannerizzato l'esclusivo QR code presente sul tuo KitKat®! Siamo felici che tu l’abbia fatto, perché ora possiamo raccontarti in che modo la tua pausa sta contribuendo a fare del bene!
Lo vedi quel KitKat® che stai sgranocchiando? Fa parte di un programma innovativo che contribuisce ad aumentare il reddito delle famiglie dei coltivatori di cacao in Costa d'Avorio e sostiene la scolarizzazione dei loro figli. L’income accelerator program adotta un approccio unico, incentrato sulla famiglia con l'ambizione di produrre un impatto reale e duraturo sulla vita e sul futuro di queste famiglie, premiandole per l'attuazione di buone prassi.

More Trees Planted
Before we go into the roots...
Parliamo di ciò che abbiamo raggiunto finora. Solo nel 2022, il Nestlé Cocoa Plan ha distribuito oltre 1 milione di alberi da frutto e foreste. Sono sei zeri!
Questi alberi sono stati destinati direttamente ai coltivatori di cacao con cui collaboriamo in Costa d'Avorio. Volevamo costruire su questo con il programma di accelerazione del reddito e piantare ancora più alberi.

Perché è così importante, ti potresti chiedere?
Beh, gli alberi da frutto e le foreste forniscono l'ombra necessaria per i cacao, riducendo l'impatto dei cambiamenti climatici.
Inoltre, piantare una varietà di alberi contribuisce a sostenere la biodiversità dell'area, migliora la salute del suolo e, a sua volta, supporta l'ecosistema locale. Quindi si potrebbe dire che sono letteralmente una buona compagnia per il cacao.

Quindi, come funziona all'interno del programma di accelerazione del reddito?
Incentiviamo i coltivatori a piantare un minimo di 10 alberi per ettaro nel primo anno. Proprio come le nostre barre di cioccolato, il processo è ben organizzato. Forniamo gli alberi alle piantagioni di cacao e, una volta piantati, l'incentivo viene consegnato direttamente nelle mani della famiglia di coltivatori di cacao tramite pagamento mobile.
Ancora meglio, questi incentivi sono gli stessi indipendentemente dalle dimensioni della fattoria, quindi anche chi ha le fattorie più piccole può guadagnare, assicurando che nessun coltivatore venga lasciato indietro. Il nostro impegno non si ferma una volta piantati gli alberi. Con il supporto dei nostri partner, controlliamo gli alberi per assicurarci che stiano crescendo e prosperando.

More Trees Planted
How many more trees have been planted within the income accelerator?
Il nostro obiettivo era piantare 100.000 alberi nel primo anno, ma abbiamo già superato i 200.000.
Abbiamo intenzione di far crescere sempre di più questo numero – proprio come i nostri alberi – con l'ambizione di piantare altri 300.000 alberi nel prossimo anno. Crediamo che più alberi da frutto e foreste vengono piantati, migliore sarà la situazione per i coltivatori di cacao, le loro famiglie e, naturalmente, per il cacao stesso.
Finora stiamo lavorando con 10.000 famiglie di coltivatori di cacao (e il numero continua a crescere) in Costa d'Avorio attraverso il programma di accelerazione del reddito. E non ci fermiamo qui: questo è solo un passo verso l'espansione del programma in Ghana, con l'obiettivo di aiutare 160.000 famiglie di coltivatori di cacao entro il 2030.

Helping kids into school
Helping Kids Break into Education
Ti trovi qui perché hai scannerizzato l'esclusivo QR code presente sul tuo KitKat®! Siamo felici che tu l’abbia fatto, perché ora possiamo raccontarti in che modo la tua pausa sta contribuendo a fare del bene!
Lo vedi quel KitKat® che stai sgranocchiando? Fa parte di un programma innovativo che contribuisce ad aumentare il reddito delle famiglie dei coltivatori di cacao in Costa d'Avorio e sostiene la scolarizzazione dei loro figli. L’income accelerator program adotta un approccio unico, incentrato sulla famiglia con l'ambizione di produrre un impatto reale e duraturo sulla vita e sul futuro di queste famiglie, premiandole per l'attuazione di buone prassi.

Helping kids into school
All parents hope for a brighter future for their kids, which ultimately starts with an education.
Vogliamo supportare i bambini delle famiglie di coltivatori di cacao affinché possano continuare a imparare a scuola – o, in alcuni casi, semplicemente iniziare.
Abbiamo appreso molto dal Nestlé Cocoa Plan, che dal 2012 ha aiutato a proteggere 156.974 bambini dal rischio del lavoro minorile. Il programma di accelerazione del reddito va ancora oltre, incentivando le famiglie a iscrivere i propri figli a scuola, in modo da garantire che il costo dell'istruzione non rappresenti più un ostacolo significativo per l'educazione dei bambini.

All'interno del programma di accelerazione del reddito, le famiglie di coltivatori di cacao possono guadagnare fino a 100 € per inviare i propri figli a scuola. Il 50% di questo importo viene pagato in anticipo, al momento dell'impegno dei genitori a iscrivere i propri figli. Il restante 50% viene corrisposto una volta confermato che i bambini hanno frequentato regolarmente la scuola.
Ecco tutto. E la cosa migliore è che paghiamo questo incentivo direttamente nelle mani delle famiglie di coltivatori di cacao, tramite pagamenti su telefono mobile. È semplice, trasparente e veloce. Supportiamo anche i bambini assicurandoci che abbiano ciò di cui hanno bisogno a scuola, fornendo kit scolastici di cancelleria, matite, libri e sussidi per la mensa scolastica.

Helping kids into school
By incentivising school attendance, we’re aiming to help many more kids kickstart their education.
Finora, il programma è stato avviato con 10.000 famiglie di coltivatori di cacao (e il numero continua a crescere) in Costa d'Avorio.
Ma non ci fermiamo qui! Questo è solo un passo verso l'espansione del programma, prima in Costa d'Avorio e Ghana, con l'obiettivo di raggiungere 160.000 famiglie di coltivatori di cacao nella nostra filiera entro il 2030.

More Money for Cocoa Farming Families
Breaks and incentives coming together
Ti trovi qui perché hai scannerizzato l'esclusivo QR code presente sul tuo KitKat®! Siamo felici che tu l’abbia fatto, perché ora possiamo raccontarti in che modo la tua pausa sta contribuendo a fare del bene!
Lo vedi quel KitKat® che stai sgranocchiando? Fa parte di un programma innovativo che contribuisce ad aumentare il reddito delle famiglie dei coltivatori di cacao in Costa d'Avorio e sostiene la scolarizzazione dei loro figli. L’income accelerator program adotta un approccio unico, incentrato sulla famiglia con l'ambizione di produrre un impatto reale e duraturo sulla vita e sul futuro di queste famiglie, premiandole per l'attuazione di buone prassi.

More Money for Cocoa Farming Families
Four-fingers, four pillars
Proprio come le quattro barrette di un KitKat, abbiamo quattro pilastri che danno vita al programma di accelerazione del reddito. Questi quattro pilastri si concentrano su buone pratiche e, se tutti vengono raggiunti, le famiglie di coltivatori di cacao possono guadagnare fino a 500 euro di reddito extra all'anno::

Aiutare i bambini della comunità, di età compresa tra 6 e 16 anni, ad andare a scuola.

2. Migliorare le pratiche agricole, come la potatura, per aumentare la produttività delle coltivazioni.

3. Piantare alberi da frutto e foreste nelle piantagioni di cacao, che aiuta gli alberi di cacao a resistere ai cambiamenti climatici e fornisce un reddito aggiuntivo per i coltivatori.

4. Dare potere alle donne per avviare attività imprenditoriali. Questo può includere la coltivazione di altre colture, l'allevamento di animali come polli, l'apicoltura o la vendita di verdure provenienti da orti gestiti dalla comunità.

More Money for Cocoa Farming Families
How are these incentives paid?
Forniamo un sostegno diretto alle famiglie di coltivatori di cacao.
Gli incentivi vengono erogati direttamente e in modo equo: li dividiamo in due parti, una destinata a ciascun capofamiglia. Così facendo, favoriamo l’equità di genere e aumentiamo le probabilità che queste risorse vengano reinvestite nell’istruzione e nel benessere della comunità.
Offrendo benefici economici immediati attraverso questi incentivi, il nostro obiettivo è creare un ambiente che permetta alle famiglie di coltivatori di cacao di costruire un futuro migliore per sé stesse e per le generazioni a venire.
Si potrebbe dire che non vogliamo solo rendere il mondo più dolce, ma anche più luminoso.
Ad oggi collaboriamo con 10.000 famiglie di coltivatori di cacao (e il numero è in crescita) in Costa d’Avorio, grazie al nostro programma Income Accelerator.
E non ci fermiamo qui: questo è solo un primo passo verso l’espansione del programma in Ghana, con l’obiettivo concreto di supportare attivamente 160.000 famiglie di coltivatori di cacao entro il 2030.