HAVE A BREAK
Ci impegnamo per sostenere sempre di più i coltivatori di cacao, le loro famiglie e l'ambiente locale con Income Accelerator Programme.
HAVE A BREAK FOR GOOD
Per rendere il tuo KitKat® preferito ancora più buono, ci siamo posti la missione di andare oltre tramite il nostro sostegno ai coltivatori di cacao e alle loro famiglie. Questo è l'obiettivo dell’income accelerator program. Questo programma adotta un approccio innovativo incentrato sulle famiglie, che mira a colmare il divario di reddito e a migliorare le condizioni di vita dei coltivatori di cacao all'interno delle nostre catene di approvvigionamento.
Il nostro viaggio è iniziato nel 2009, quando è nato il Nestlé® Cocoa Plan, abbiamo imparato molto lungo il percorso (puoi trovare maggiori informazioni sul Nestlé® Cocoa Plan qui!). L’income accelerator program si basa su questa esperienza e si concentra su iniziative che hanno già dimostrato di fare la differenza nella vita delle famiglie che coltivano il cacao. Il programma è concepito per incoraggiare il cambiamento e premiare le prassi positive, sia in casa che nell'azienda agricola. Incentiva queste famiglie a intraprendere azioni che migliorano la produttività del cacao, a piantare alberi da foresta e da frutto, a diversificare il loro reddito e a sostenere l'istruzione dei bambini. Il nostro programma ha l'approccio unico di mettere al centro le famiglie, piuttosto che i singoli agricoltori. Focalizzandoci sulla famiglia, diamo maggior valore alle donne come protagoniste di cambiamento positivo.
Proprio come le quattro dita di un KitKat®, abbiamo quattro pilastri che danno vita a questo programma. Questi pilastri si basano su quattro azioni positive che le famiglie dei coltivatori di cacao sono incoraggiate ad intraprendere. Se vengono realizzate tutte, possono guadagnare fino a 500 euro di reddito extra all'anno nei primi due anni:
- Aiutare i propri figli, di età compresa tra i 6 e i 16 anni, a frequentare la scuola
- Migliorare le modalità di coltivazione, ad esempio potando efficacemente gli alberi, per aumentare la produttività dei raccolti
- Piantare alberi da frutto e da foresta nelle piantagioni di cacao. Ciò fornisce l'ombra necessaria per la pianta di cacao, favorendo la resistenza al cambiamento climatico e sostenendo la biodiversità, oltre ad aggiungere potenzialmente una ulteriore fonte di reddito per i coltivatori.
- Dare alle donne la possibilità di avviare attività commerciali e diversificare le fonti di reddito.
Gli incentivi del nostro Income Accelerator Program mirano a tutelare ulteriormente il benessere delle famiglie che coltivano il cacao e vengono erogati in parti uguali a entrambi i genitori, direttamente nelle loro mani; il pagamento viene effettuato tramite telefono cellulare. Inoltre, questi incentivi non dipendono dalle dimensioni dell'azienda agricola; quindi, anche le attività di coltivazione più piccole possono ottenerli, garantendo che nessun agricoltore venga lasciato indietro. Questo sostegno si aggiunge al Nestlé® Cocoa Plan e al premio pagato per il cacao certificato Rainforest Alliance.
Finora, il programma è stato esteso a 10.000 famiglie1 di coltivatori di cacao in Costa d'Avorio. Ma non si ferma qui! Questo è solo un passo avanti, con l'ambizione di espandere ulteriormente la portata del programma. Ed abbiamo intenzione di farlo, in primo luogo, estendendo la copertura in Costa d'Avorio e coinvolgendo il Ghana; per poi puntare a raggiungere 160.000 famiglie lungo la nostra filiera entro il 2030.
Per saperne di più su come sosteniamo le famiglie di agricoltori attraverso i diversi pilastri del programma (link alla pagina web di ogni rivendicazione), scorri la pagina.
MORE POWER TO WOMEN
Ci impegnamo ad aiutare le donne ad avere un maggiore controllo sul loro denaro, sulle loro famiglie e sulle loro comunità per mitigare la disuguaglianza di genere in Costa d'Avorio.
More Power to Woman
WOMAN ON A MISSION
L’Income Accelerator Program non riguarda solo il cacao: vogliamo che anche far crescere le persone. È universalmente noto che quando le donne hanno un ruolo più attivo nella società, tutti ne traggono beneficio.
Nelle comunità di coltivatori di cacao, è ancora comune che le donne dipendano completamente dal marito dal punto di vista finanziario. E purtroppo questo è influenzato da un più ampio squilibrio di parità tra i sessi. Se le donne avessero il potere di prendere decisioni e di sostenere le loro famiglie con un reddito secondario, non solo rafforzerebbero le famiglie, ma svolgerebbero anche un ruolo importante nella lotta al lavoro minorile.
Ecco quindi un altro modo in cui vogliamo sostenere le 10.000 famiglie di coltivatori di cacao in Costa d'Avorio. Stiamo dando alle donne di queste comunità maggiori opportunità di successo.
Stiamo adottando un approccio olistico che si articola su due pilastri principali: dividere equamente gli incentivi tra i capifamiglia e fornire formazione sulla parità di genere e sulla diversificazione del reddito.
More Power to Woman
DIVISIONE DEL REDDITO 50/50
Per promuovere l'autonomia finanziaria delle donne, gli incentivi del programma di accelerazione del reddito sono divisi al 50% tra i due capifamiglia.
La percentuale della donna viene inviata direttamente a lei tramite un bonifico.
L'obiettivo? Incoraggiare l'uguaglianza di genere, aiutare i partner a condividere le responsabilità finanziarie e, in ultima analisi, costruire famiglie più resistenti.
More Power to Woman
TRAINING AND INCOME DIVERSIFICATION
Stiamo formando le donne ad avviare piccole imprese o attività che portino un secondo reddito alla famiglia. Tra queste figurano l'apicoltura, l'allevamento di bestiame come i polli e la vendita di ortaggi provenienti da orti gestiti dalla comunità.
L’Income Accelerator Program distribuisce poi un incentivo di 100 euro per la diversificazione del reddito, un ottimo trampolino di lancio per sviluppare una nuova idea imprenditoriale.
Anche in questo caso, i soldi vengono inviati in modo sicuro direttamente alle donne.
Ma la giustizia di genere non è solo una questione femminile. Utilizzando la metodologia del Gender Action Learning System, stiamo formando donne e uomini a riconoscere che possono ottenere di più e vivere meglio se lavorano insieme. Una donna può coltivare. Un uomo può aiutare in casa. Insieme possono assicurarsi che i loro figli siano al sicuro, nutriti, amati e istruiti.
Abbiamo anche aiutato a creare associazioni di risparmio e prestito all'interno delle comunità. Autogestiti e autocapitalizzati, questi programmi incentrati sulle donne incoraggiano il risparmio e forniscono prestiti a piccole attività commerciali. Con l'abbattimento delle barriere finanziarie e il rafforzamento della fiducia in se stesse, le donne possono diventare artefici del cambiamento nelle loro comunità.