

More Money for Cocoa Farming families

MORE MONEY FOR COCOA FARMING FAMILIES
Ci impegnamo ad incentivare i nostri agricoltori affinchè adottino pratiche responsabili per l'agricoltura e la loro comunità.

More Money for Cocoa Farming families
BREAK AND INCENTIVIZING CHANGE TOGETHER
Ti trovi qui perché hai scannerizzato l'esclusivo QR code presente sul tuo KitKat®! Siamo felici che tu l’abbia fatto, perché ora possiamo raccontarti in che modo la tua pausa sta contribuendo a fare del bene!
Lo vedi quel KitKat® che stai sgranocchiando? Fa parte di un programma innovativo che contribuisce ad aumentare il reddito delle famiglie dei coltivatori di cacao in Costa d'Avorio e sostiene la scolarizzazione dei loro figli. L’income accelerator program adotta un approccio unico, incentrato sulla famiglia con l'ambizione di produrre un impatto reale e duraturo sulla vita e sul futuro di queste famiglie, premiandole per l'attuazione di buone prassi.
More Money for Cocoa Farming families
FOUR-FINGERS, FOUR PILLARS
Proprio come le quattro barrette di un KitKat®, quattro pilastri danno vita a questo programma. Questi pilastri si basano su quattro azioni positive che le famiglie che coltivano il cacao sono incoraggiate a perseguire. Se vengono portate tutte a termine, queste famiglie possono guadagnare fino a 500 euro1 di reddito extra all'anno nei primi due anni di progetto:

1. Favorire la frequentazione scolastica dei loro figli.

2. Migliorare le modalità di coltivazione, ad esempio potando efficacemente gli alberi, per aumentare la produttività dei raccolti.

3. Piantare alberi da frutto e forestali nelle piantagioni di cacao. Ciò fornisce l'ombra necessaria per il cacao, favorendo la resistenza al cambiamento climatico e sostenendo la biodiversità, oltre ad aggiungere, potenzialmente, una ulteriore fonte di reddito per i coltivatori.

4. Dare alle donne la possibilità di avviare attività commerciali e diversificare le fonti di reddito.

More Money for Cocoa Farming families
COME FUNZIONANO GLI INCENTIVI?
Vediamo come funziona. Le famiglie dei coltivatori di cacao possono guadagnare 100 euro per ogni obiettivo raggiunto e un ulteriore bonus di 100 euro per il raggiungimento di tutti e quattro gli obiettivi. Non solo, ma gli incentivi dell’income accelerator program si aggiungono al sostegno già fornito agli agricoltori per il cacao certificato Rainforest Alliance attraverso il Nestlé® Cocoa Plan.
Ma aspetta, sappiamo cosa stai pensando. Come vengono pagati esattamente questi incentivi? La risposta è: direttamente nelle mani delle famiglie dei coltivatori di cacao. Ognuno di essi viene diviso in parti uguali tra i due genitori. Offriamo pagamenti tramite telefono cellulare, in modo che tutto sia semplice e trasparente. Inoltre, questi incentivi non dipendono dalle dimensioni dell'azienda agricola; quindi, anche le aziende più piccole possono ottenerli, assicurandoci che nessun agricoltore venga lasciato indietro.
Offrendo benefici finanziari immediati, contribuiamo a migliorare la vita delle famiglie dei coltivatori di cacao, e delle generazioni future.
Finora, il programma ha coinvolto 10.000 famiglie1 di coltivatori di cacao (e non solo) in Costa d'Avorio. Ma non si ferma qui! Questo è un passo avanti, con l'ambizione di espandere ulteriormente la portata del programma. Puntiamo a farlo, innanzitutto, estendendo la copertura in Costa d'Avorio ed entrando in Ghana, per poi puntare a raggiungere 160.000 famiglie di coltivatori di cacao nella nostra filiera entro il 2030.

MORE POWER TO WOMEN
Sosteniamo le donne affinché possano avere un maggiore controllo sulle proprie risorse, sulla vita familiare e sul ruolo all’interno della comunità.
Attraverso questo percorso, contribuiamo a ridurre le disuguaglianze di genere in Costa d’Avorio.
More Power to Woman
WOMAN ON A MISSION
L’Income Accelerator Program non riguarda solo il cacao: vogliamo che anche far crescere le persone. È universalmente noto che quando le donne hanno un ruolo più attivo nella società, tutti ne traggono beneficio.
Nelle comunità di coltivatori di cacao, è ancora comune che le donne dipendano completamente dal marito dal punto di vista finanziario. E purtroppo questo è influenzato da un più ampio squilibrio di parità tra i sessi. Se le donne avessero il potere di prendere decisioni e di sostenere le loro famiglie con un reddito secondario, non solo rafforzerebbero le famiglie, ma svolgerebbero anche un ruolo importante nella lotta al lavoro minorile.

Ecco quindi un altro modo in cui vogliamo sostenere le 10.000 famiglie di coltivatori di cacao in Costa d'Avorio. Stiamo dando alle donne di queste comunità maggiori opportunità di successo.
Stiamo adottando un approccio olistico che si articola su due pilastri principali: dividere equamente gli incentivi tra i capifamiglia e fornire formazione sulla parità di genere e sulla diversificazione del reddito.
Per promuovere l'autonomia finanziaria delle donne, gli incentivi del programma di accelerazione del reddito sono divisi al 50% tra i due capifamiglia.
La percentuale della donna viene inviata direttamente a lei tramite un bonifico.

L'obiettivo? Incoraggiare l'uguaglianza di genere, aiutare i partner a condividere le responsabilità finanziarie e, in ultima analisi, costruire famiglie più resistenti.
Stiamo formando le donne ad avviare piccole imprese o attività che portino un secondo reddito alla famiglia. Tra queste figurano l'apicoltura, l'allevamento di bestiame come i polli e la vendita di ortaggi provenienti da orti gestiti dalla comunità.
L’Income Accelerator Program distribuisce poi un incentivo di 100 euro per la diversificazione del reddito, un ottimo trampolino di lancio per sviluppare una nuova idea imprenditoriale.
Anche in questo caso, i soldi vengono inviati in modo sicuro direttamente alle donne.
Ma la giustizia di genere non è solo una questione femminile. Utilizzando la metodologia del Gender Action Learning System, stiamo formando donne e uomini a riconoscere che possono ottenere di più e vivere meglio se lavorano insieme. Una donna può coltivare. Un uomo può aiutare in casa. Insieme possono assicurarsi che i loro figli siano al sicuro, nutriti, amati e istruiti.

Abbiamo anche aiutato a creare associazioni di risparmio e prestito all'interno delle comunità. Autogestiti e autocapitalizzati, questi programmi incentrati sulle donne incoraggiano il risparmio e forniscono prestiti a piccole attività commerciali. Con l'abbattimento delle barriere finanziarie e il rafforzamento della fiducia in se stesse, le donne possono diventare artefici del cambiamento nelle loro comunità.

More Trees Planted
Cocoa trees also love company
Ti trovi qui perché hai scannerizzato l'esclusivo QR code presente sul tuo KitKat®!(o forse ci hai trovati cercando online). Siamo felici che tu l’abbia fatto, perché ora possiamo raccontarti tutto il bene che la tua pausa sta aiutando a realizzare!
Il KitKat che stai gustando fa parte di un programma innovativo pensato per aumentare il reddito delle famiglie di coltivatori di cacao in Costa d’Avorio.
Il nostro programma di accelerazione del reddito adotta un approccio unico, incentrato sulla famiglia, con l’obiettivo di generare un impatto concreto e duraturo sulla vita e sul futuro delle famiglie di coltivatori di cacao. Un programma innovativo che premia le famiglie agricole per pratiche che non solo permettono di aumentare il loro reddito, ma che portano anche benefici all’ambiente locale e alla comunità.

More Trees Planted
Before we go into the roots...
Prima di addentrarci nelle radici dell’Income Accelerator Programme, diamo un’occhiata a ciò che abbiamo già realizzato.
Solo nel 2022, il Nestlé Cocoa Plan ha distribuito oltre 1.000.000 milione di alberi da frutto e forestali. Avete letto bene: sei zeri!

Perché è così importante, vi chiederete?
Beh, gli alberi da frutto e forestali offrono un’ombra preziosa alle piante di cacao, contribuendo a ridurre gli effetti del cambiamento climatico.
Inoltre, piantare una varietà di alberi aiuta a sostenere la biodiversità dell’area, migliora la salute del suolo e, di conseguenza, favorisce l’intero ecosistema locale. Si può dire, quindi, che siano davvero una buona compagnia per il cacao.

Ma come funziona tutto questo all’interno dell’Income Accelerator?
Incoraggiamo gli agricoltori a piantare almeno 10 alberi per ettaro nel primo anno. Proprio come le nostre barrette di cioccolato, il processo è ben confezionato: consegniamo gli alberi direttamente alle piantagioni di cacao e, una volta piantati, l’incentivo economico viene inviato direttamente nelle mani della famiglia contadina tramite pagamento mobile.
Ancora meglio: l’incentivo è uguale per tutti, indipendentemente dalla dimensione della piantagione. In questo modo, anche i piccoli coltivatori possono guadagnare, assicurandoci che nessuno venga lasciato indietro.
E non ci fermiamo una volta che gli alberi sono piantati: con il supporto dei nostri partner, torniamo a verificare che gli alberi stiano crescendo bene e prosperando.

More Trees Planted
How many more trees have been planted within the income accelerator?
Il nostro obiettivo iniziale era piantare 100.000 alberi nel primo anno, ma ne abbiamo già piantati oltre 200.000.
Vogliamo continuare a far crescere questo numero — proprio come i nostri alberi — con l’ambizione di piantare altri 300.000 alberi nel prossimo anno. Crediamo che più foreste e alberi da frutto vengono piantati, meglio sarà per i coltivatori di cacao, le loro famiglie e, naturalmente, anche per il cacao stesso.
Finora il programma ha coinvolto oltre 10.000 famiglie di coltivatori in Costa d’Avorio — e il numero continua a crescere. Ma non ci fermiamo qui! Questo è solo un passo lungo un percorso che punta a espandere ulteriormente la portata del programma. Prima estenderemo la copertura in Costa d’Avorio, poi entreremo in Ghana, con l’obiettivo di raggiungere 160.000 famiglie nella nostra filiera entro il 2030.

Helping kids into school
Helping Kids Break into Education
Ti trovi qui perché hai scannerizzato l'esclusivo QR code presente sul tuo KitKat®!(o forse ci hai trovati cercando online). Siamo felici che tu l’abbia fatto, perché ora possiamo raccontarti tutto il bene che la tua pausa sta aiutando a realizzare!
Il KitKat che stai gustando fa parte di un programma innovativo pensato per aumentare il reddito delle famiglie di coltivatori di cacao in Costa d’Avorio.
Il nostro programma di accelerazione del reddito adotta un approccio unico, incentrato sulla famiglia, con l’obiettivo di generare un impatto concreto e duraturo sulla vita e sul futuro delle famiglie di coltivatori di cacao. Un programma innovativo che premia le famiglie agricole per pratiche che non solo permettono di aumentare il loro reddito, ma che portano anche benefici all’ambiente locale e alla comunità.

Helping kids into school
All parents hope for a brighter future for their kids, which ultimately starts with an education.
Vogliamo aiutare i figli delle famiglie di coltivatori di cacao a continuare a studiare o, in alcuni casi, a iniziare il loro percorso scolastico.
Abbiamo imparato molto dal Nestlé Cocoa Plan che, dal 2012, ha contribuito a proteggere 156.974 bambini dal rischio di lavoro minorile.

Ora, l’Income Accelerator Programme fa un passo in più: incentiva le famiglie a iscrivere i propri figli a scuola, così da eliminare uno degli ostacoli principali all’istruzione dei bambini — il costo della scuola.
All’interno del programma, le famiglie di coltivatori possono ricevere fino a 100 € per mandare i figli a scuola.
Il 50% viene pagato subito, al momento dell’impegno dei genitori a iscrivere i bambini. Il restante 50% viene erogato una volta confermata la frequenza scolastica regolare.
Tutto qui. E la cosa migliore è che questo incentivo viene versato direttamente nelle mani delle famiglie, tramite pagamento via cellulare. È semplice, trasparente e veloce.
In più, sosteniamo concretamente anche i bambini, fornendo kit scolastici con cancelleria, matite, libri e sussidi per la mensa scolastica.

Helping kids into school
By incentivising school attendance, we’re aiming to help many more kids kickstart their education.
Finora, il programma è stato avviato con 10.000 famiglie di coltivatori di cacao (un numero in continua crescita) in Costa d’Avorio.
Ma non ci fermiamo qui! Questo è solo il primo passo verso un’espansione più ampia: prima in Costa d’Avorio e in Ghana, con l’obiettivo finale di raggiungere 160.000 famiglie di coltivatori di cacao nella nostra filiera entro il 2030.

Sustainably Sourced Cocoa
It is time to let you in on a secret…
Contrariamente a quanto potresti pensare, i baccelli di cacao non sono solo la materia prima per il cioccolato. Vengono trasformati in diversi ingredienti deliziosi che svolgono un ruolo importante nella tua barretta di cioccolato. Sono la fonte del burro di cacao, del cacao in polvere, delle scaglie di cacao e della massa di cacao.
Per rendere il tutto più semplice da capire, dai un’occhiata all’immagine sintetica qui sotto…

Sustainably Sourced Cocoa
Our ambition behind sustainably sourced cocoa
La nostra storia comincia dal cacao approvvigionato in modo sostenibile — l’ingrediente più goloso delle barrette KitKat®.
Ma aspetta un attimo… cosa significa davvero?
Scopriamolo insieme, partendo dal momento in cui il baccello di cacao inizia a crescere sull’albero, fino all’ultimo morso della tua pausa cioccolatosa.
Dal lancio del Nestlé® Cocoa Plan nel 2009, lavoriamo fianco a fianco con le famiglie di coltivatori di cacao per adottare pratiche che puntano a migliorare le condizioni di vita all’interno delle comunità agricole. Questo include, ad esempio, fornire formazione e risorse per aumentare la resa e la qualità del raccolto, ma anche sostenere lo sviluppo delle comunità locali, valorizzando il ruolo delle donne e promuovendo l’accesso all’istruzione.
KitKat® è stato il primo marchio globale di Nestlé® a utilizzare esclusivamente cacao proveniente dal Nestlé Cocoa Plan, incluse le aziende agricole certificate*. Un passo importante, che ha aperto la strada alla nostra attuale filiera del cacao sostenibile.
Ma prima di entrare nei dettagli, concentriamoci sul protagonista: il baccello di cacao.
* Il cacao proveniente dal Nestlé Cocoa Plan include volumi certificati Rainforest Alliance e cacao verificato tramite sistema mass balance.
Mass balance significa che acquistiamo una quantità di cacao certificato equivalente al volume utilizzato nel prodotto, anche se non è fisicamente separato lungo tutta la filiera.


Sustainably Sourced Cocoa
But what does this have to do with sustainable cocoa?
Siamo felici che tu lo abbia chiesto, perché è il momento di entrare nei dettagli. Dal 2009, grazie al Nestlé® Cocoa Plan, abbiamo fatto tanta strada — e naturalmente, abbiamo anche imparato molto. Queste solide basi ci hanno permesso di lanciare il nostro innovativo programma di accelerazione del reddito, con l’ambizione di migliorare concretamente le condizioni di vita delle famiglie di coltivatori di cacao.
Il programma premia le famiglie non solo per la quantità e la qualità delle fave di cacao che producono, ma anche per le pratiche che portano benefici all’ambiente e alla comunità locale. Finora il programma ha coinvolto oltre 10.000 famiglie in Costa d’Avorio — e il numero continua a crescere. Ma non ci fermiamo qui! Questo è solo l’inizio di un percorso più ampio: l’obiettivo è quello di estendere la portata del programma, prima ampliando la copertura in Costa d’Avorio, poi avviandolo anche in Ghana, fino a raggiungere 160.000 famiglie all’interno della nostra filiera entro il 2030.
Il cacao utilizzato per produrre le barrette KitKat® della linea “Breaks For Good” proviene direttamente dal programma di accelerazione del reddito ed è completamente tracciabile: dai gruppi di coltivatori fino ai nostri stabilimenti di produzione a Amburgo e Sofia.
Cosa significa, in pratica?
È qui che viene la parte interessante. Puoi immaginare le fave di cacao come se viaggiassero con un passaporto virtuale, che viene “timbato” a ogni fase del loro percorso. In altre parole, sono tenute separate dalle altre fave, garantendo così una tracciabilità completa.
Questo ci permette di assicurarti che il cacao contenuto nella tua barretta KitKat proviene davvero da questo programma innovativo ed è stato approvvigionato in modo sostenibile, anche grazie alla certificazione Rainforest Alliance. È il primo passo verso una piena separazione di tutti gli ingredienti a base di cacao, mentre continuiamo a collaborare con i nostri fornitori per aumentare i volumi segregati e far crescere ulteriormente il programma.
Un’immagine vale più di mille parole, no?
Ecco perché abbiamo pensato che questa potrebbe spiegartelo ancora meglio: